La vongola verace, conosciuta scientificamente come Venerupis Decussata, è un mollusco bivalve che si trova con maggior facilità nelle zone melmose e fangose, e quindi principalmente lagunari. Questa particolare vongola, facente parte della famiglia Veneridae, la si trova con maggior facilità nel mar Mediterraneo, a venti metri di profondità e generalmente, questa si trova attaccata a degli scogli o ben nascosta nella vegetazione. La vongola di questo tipo viene spesso utilizzata per preparare primi piatti, come gli spaghetti alle vongole, anche se gli viene preferita la vongola filippina, conosciuta anche come falsa vongola verace. Questo mollusco può essere conservato in frigo, ad una temperatura non inferiore ai due gradi e non superiore ai sei, e nella maggior parte dei casi, una volta che queste vengono acquistare, esse possono stare in frigo per un lasso di tempo non superiore ai cinque giorni. Le vongole veraci hanno un odore tipicamente marino, ed inoltre hanno una colorazione quasi pallida: il loro sapore naturale è dolciastro, che può essere corretto utilizzando sale, pepe o altri ingredienti. Ogni cento grammi di vongole si assumono due grammi e mezzo di grassi, mentre le proteine che si andranno ad assumere saranno pari a poco più di un decimo, ovvero la quantità sarà di dieci grammi circa.
La cozza, conosciuta anche come Mytulus Galloprovincialis, è un mollusco dotato di particolari branchie: queste le permettono di poter trattenere l’ossigeno che respirano, ed allo stesso tempo il cibo che ingeriscono, per una nutrizione costante di plancton. Le cozze hanno anche una particolare tipologia di fecondazione: esse infatti emettono prima le uova nell’acqua, e successivamente …
La sarda, conosciuto anche come palamita, è un pesce che, malgrado porti il nome della regione italiana, ha ben poco da fare con essa. Questo pesce vive infatti in tutte le zone del mar Mediterraneo, senza alcuna particolare preferenza, ed anzi, riesce ad adattarsi perfettamente ad ogni zona, anche se nelle zone del mar Nero, …
Loligo Vulgaris: è questo il nome del calamaro europeo, il quale esteticamente si presente con una conchiglia interna, che gli serve da corazza e delle pinne laterali, le quali permettono al calamaro di poter nuotare. Il calamaro è dotato di dieci tentacoli: due servono per catturare le prede, mentre gli altri per attaccarsi al fondo …