I lupini di mare sono un ingrediente tipico della cucina napoletana, e generalmente vengono anche considerati come i fratelli meno famosi delle vongole, maggiormente ricercate e dal sapore molto più deciso. Queste si differenziano dalle vongole classiche anche poiché possiedono due particolari antenne nella parte superiore del guscio, che possono essere notate immediatamente da chi decide di cucinarle. L'ambiente ideale per queste particolari vongole, al contrario delle vongole veraci è il mar Adriatico: esse si possono trovare infatti nel fondo del mare, generalmente attaccate a degli scogli. Per poter essere pescate, spesso si usano particolari reti, mentre in casi alternativi, si effettua le pesca subacquea. I lupini vengono utilizzati per creare delle pietanze originali, anche se il loro utilizzo principale risulta essere quello di condimento della pasta. I lupini hanno anche dei valori nutrizionali differenti rispetto le classiche vongole veraci: sono diciannove i grassi che si andranno ad assumere nel momento in cui si consumano cento grammi di lupini. Inoltre, le proteine risultano essere sullo stesso valore delle vongole veraci, ovvero sono circa sessantacinque ogni cento grammi di lupini. Il sapore, leggermente differente, nei lupini risulta essere più marino, ovvero leggermente più salato, e di conseguenza meno delicato.
La cozza, conosciuta anche come Mytulus Galloprovincialis, è un mollusco dotato di particolari branchie: queste le permettono di poter trattenere l’ossigeno che respirano, ed allo stesso tempo il cibo che ingeriscono, per una nutrizione costante di plancton. Le cozze hanno anche una particolare tipologia di fecondazione: esse infatti emettono prima le uova nell’acqua, e successivamente …
La sarda, conosciuto anche come palamita, è un pesce che, malgrado porti il nome della regione italiana, ha ben poco da fare con essa. Questo pesce vive infatti in tutte le zone del mar Mediterraneo, senza alcuna particolare preferenza, ed anzi, riesce ad adattarsi perfettamente ad ogni zona, anche se nelle zone del mar Nero, …
Loligo Vulgaris: è questo il nome del calamaro europeo, il quale esteticamente si presente con una conchiglia interna, che gli serve da corazza e delle pinne laterali, le quali permettono al calamaro di poter nuotare. Il calamaro è dotato di dieci tentacoli: due servono per catturare le prede, mentre gli altri per attaccarsi al fondo …