Il lumachino di mare è un mollusco molto particolare e si trova nelle basse profondità del bacino Mediterraneo. Somiglia alla lumaca di terra e il suo nome scientifico è "Nassa Mutabilis". Purtroppo a causa della pesca senza controllo è una specie a rischio estinzione. La casetta a conchiglie è leggermente più spessa di quelle delle "colleghe" terrestri, la sua lunghezza non supera mai i 3 centimetri. Si presenta liscia e dal colore giallo scuro con alcune striature marroni, talvolta tendono al verde. Il mollusco è dotato anche di un piede che gli consente di muoversi nella sabbia o di nuotare. Per nutrirsi usa una lingua ed è ghiotto di alghe e microorganismi marini. Alcune specie di lumachino di mare non sono commestibili e sono molto tossiche per l'uomo perché si trovano in zone altamente inquinate a causa della presenza di scarichi industriali. Il prodotto è consumato soprattutto sulla fascia costiera ed è molto versatile, ma deve essere consumato cotto e non crudo. Secondo alcuni studi il lumachino di mare contiene un'alta percentuale di ferro, sodio e potassio. Tuttavia i dati ufficiali per 100 grammi di prodotto sono di circa 16 grammi di proteine e 90 calorie, grassi e carboidrati sono quasi pari allo zero. Lo straordinario potere nutrizionale del lumachino di mare resiste anche se il mollusco viene congelato.
La cozza, conosciuta anche come Mytulus Galloprovincialis, è un mollusco dotato di particolari branchie: queste le permettono di poter trattenere l’ossigeno che respirano, ed allo stesso tempo il cibo che ingeriscono, per una nutrizione costante di plancton. Le cozze hanno anche una particolare tipologia di fecondazione: esse infatti emettono prima le uova nell’acqua, e successivamente …
La sarda, conosciuto anche come palamita, è un pesce che, malgrado porti il nome della regione italiana, ha ben poco da fare con essa. Questo pesce vive infatti in tutte le zone del mar Mediterraneo, senza alcuna particolare preferenza, ed anzi, riesce ad adattarsi perfettamente ad ogni zona, anche se nelle zone del mar Nero, …
Loligo Vulgaris: è questo il nome del calamaro europeo, il quale esteticamente si presente con una conchiglia interna, che gli serve da corazza e delle pinne laterali, le quali permettono al calamaro di poter nuotare. Il calamaro è dotato di dieci tentacoli: due servono per catturare le prede, mentre gli altri per attaccarsi al fondo …