Il fasolaro è un prodotto della pesca molto apprezzato. Il suo nome originale è "Callista Chione" e appartiene alla famiglia delle "Veneridae". Si sviluppa sotto la sabbia dove forma dei banchi sui fondali vicini ai litorali. Si trovano soprattutto nell'alto Adriatico ma sono sviluppato anche nella zona nord-orientale dell'Oceano Atlantico. E' un mollusco bivalve che somiglia molto alla vongola ma la sua conchiglia è lucida e ovaleggiante dalle dimensioni di 6 cm e dal colore brunastro. Il fasolaro ha un sapore marino, leggermente dolce, inoltre la sua carne è molto morbida, anche se alcuni esemplari più grandi hanno una consistenza gommosa e dura. In commercio si possono trovare delle confezioni in rete o in cassetta da 1 kg con il prodotto già lavato e pronto per la cucina. Grazie al suo ottimo valore nutrizionale è alla base di molte ricette. In 100 grammi di prodotto si trovano circa 8,57 grammi di proteine 0,47 grammi di grassi e solo 72 calorie. Per la pesca del fasolaro si utilizzano delle draghe di tipo idraulico dotate di sistema turbo soffiante. Purtroppo non può essere effettuata manualmente perché le zone in cui si sviluppa sono impervie e inaccessibili. La riproduzione del fasolaro avviene durante la stagione primaverile ma i molluschi sono pescati durante tutto l'anno.
La cozza, conosciuta anche come Mytulus Galloprovincialis, è un mollusco dotato di particolari branchie: queste le permettono di poter trattenere l’ossigeno che respirano, ed allo stesso tempo il cibo che ingeriscono, per una nutrizione costante di plancton. Le cozze hanno anche una particolare tipologia di fecondazione: esse infatti emettono prima le uova nell’acqua, e successivamente …
La sarda, conosciuto anche come palamita, è un pesce che, malgrado porti il nome della regione italiana, ha ben poco da fare con essa. Questo pesce vive infatti in tutte le zone del mar Mediterraneo, senza alcuna particolare preferenza, ed anzi, riesce ad adattarsi perfettamente ad ogni zona, anche se nelle zone del mar Nero, …
Loligo Vulgaris: è questo il nome del calamaro europeo, il quale esteticamente si presente con una conchiglia interna, che gli serve da corazza e delle pinne laterali, le quali permettono al calamaro di poter nuotare. Il calamaro è dotato di dieci tentacoli: due servono per catturare le prede, mentre gli altri per attaccarsi al fondo …