Descrizione: Il cannolicchio (conosciuto anche con il nome di cappalunga) è un mollusco bivalve, dalla caratteristica forma cilindrica. I cannolicchi sono caratterizzati da un'alta capacità mimetica: vivono infatti nei fondali marini, immerso nella sabbia. PPuò essere visibile grazie a due piccoli fori, che il mollusco utilizza per assimilare le sostanze nutritive: in natura si può trovare fino ai venti metri di profondità. Nel caso in cui si avvicini una minaccia, il cannolicchio è capace di entrare ancora più in profondità nella sabbia, nascondendosi completamente alla vista di eventuali predatori. La pesca dei cannolicchi è possibile grazie ad apposite draghe, capace di penetrare nel fondo sabbioso per diversi centimetri. I cannolicchi pescati in questo modo possono contenere anche molta sabbia: bisogna quindi sottoporli a un'accurata pulizia.
Nome: Solen Marginatus Nome dialettale: Cannolicchio o cappalunga Provenienza: pescato nei fondali marini. Allevato solo in Spagna. Confezione: venduti in mazzetti ancora vivi o surgelati. Durata: massimo cinque giorni dall'acquisto. Durata più lunga se surgelati. Conservazione: in frigo avvolti in uno straccio umido se freschi; in freezer se congelati. Valori nutrizionali (per 100 grammi di prodotto) Calorie: 90 Proteine: 15 grammi Grassi: 2,2 grammi Carboidrati: non presenti Valori microbiologici e tossicologici Salmonella: non presente Escherichia Coli: <230 Listeria Monocytogenes: non presente Anaerobi Solfito Riduttori: <100 Vibrioni patogeni: non presenti Biotossine Algali: sotto i limiti inposti dal M.D. 16/05/02 Valori organolettici Odore: caratteristico marino Aspetto: regolare senza epibondi Colore: marrone Carni: sapore marinoLa cozza, conosciuta anche come Mytulus Galloprovincialis, è un mollusco dotato di particolari branchie: queste le permettono di poter trattenere l’ossigeno che respirano, ed allo stesso tempo il cibo che ingeriscono, per una nutrizione costante di plancton. Le cozze hanno anche una particolare tipologia di fecondazione: esse infatti emettono prima le uova nell’acqua, e successivamente …
La sarda, conosciuto anche come palamita, è un pesce che, malgrado porti il nome della regione italiana, ha ben poco da fare con essa. Questo pesce vive infatti in tutte le zone del mar Mediterraneo, senza alcuna particolare preferenza, ed anzi, riesce ad adattarsi perfettamente ad ogni zona, anche se nelle zone del mar Nero, …
Loligo Vulgaris: è questo il nome del calamaro europeo, il quale esteticamente si presente con una conchiglia interna, che gli serve da corazza e delle pinne laterali, le quali permettono al calamaro di poter nuotare. Il calamaro è dotato di dieci tentacoli: due servono per catturare le prede, mentre gli altri per attaccarsi al fondo …