Descrizione: La cannocchia è un crostaceo appartenente alla famiglia degli Squillidae. E' un animale prevalentemente solitario, particolarmente presente sul versante nord-occidentale del Mar Adriatico, vive sulle zone costiere ed in prossimità di lagune. Durante il giorno si rifugia in gallerie scavate sul fondo, mentre di notte esce per la riproduzione e mangiare. Ha una forma allungata, può raggiungere anche i 25 cm di lunghezza, e presenta una corazza chiara, bianco-grigiastra, con due macchie ovali bruno-violacee in prossimità della coda. La pesca è effettuata a strascico e ottiene maggiore successo in presenza di mare mosso.
Nome: Squilla mantis Nome dialettale: Cannocchia o pannocchia Durata conservazione: La cannocchia può essere conservata in frigo, ben coperta da pellicola alimentare, per non più di un giorno. Se la cannocchia è fresca può anche essere congelata, ma va consumata, preferibilmente, entro 3 mesi, sebbene però i principali intenditori ritengano che la cannocchia debba essere sottoposta a congelamento solo in caso di particolare necessità, poiché, perdendo freschezza, si riduce il volume della porzione commestibile all'interno della corazza. Valori nutrizionali: kcal: 69 kcal Carboidrati: 2.3 g Proteine: 13.6 g Acqua: 80 g Grassi: 0.6 g Fibre: 0 g La cannocchia fornisce una buona quantità di proteine e sali minerali, ma ha un contenuto di colesterolo maggiore rispetto al pesce. Valori organolettici: Odore: leggermente salmastro Aspetto: corazza integra e compatta Colore: priva di macchie scure o gialle.La cozza, conosciuta anche come Mytulus Galloprovincialis, è un mollusco dotato di particolari branchie: queste le permettono di poter trattenere l’ossigeno che respirano, ed allo stesso tempo il cibo che ingeriscono, per una nutrizione costante di plancton. Le cozze hanno anche una particolare tipologia di fecondazione: esse infatti emettono prima le uova nell’acqua, e successivamente …
La sarda, conosciuto anche come palamita, è un pesce che, malgrado porti il nome della regione italiana, ha ben poco da fare con essa. Questo pesce vive infatti in tutte le zone del mar Mediterraneo, senza alcuna particolare preferenza, ed anzi, riesce ad adattarsi perfettamente ad ogni zona, anche se nelle zone del mar Nero, …
Loligo Vulgaris: è questo il nome del calamaro europeo, il quale esteticamente si presente con una conchiglia interna, che gli serve da corazza e delle pinne laterali, le quali permettono al calamaro di poter nuotare. Il calamaro è dotato di dieci tentacoli: due servono per catturare le prede, mentre gli altri per attaccarsi al fondo …